Benvenuti nel nostro sito

Questo sito vuole rappresentare e conservare la memoria dell'ultima generazione di ragazzi dell'ex istituto di via Venini, 15 di Milano; di coloro che hanno rinominato l'istituto in "Istituto Ragazzi di Milano".

Altri documenti relativi all'istituto ex IDAM (Istituto di assistenza ai minori) sono stati raccolti e riordinati dall' Azienda di Servizi alla Persona "Golgi-Redaelli", Milano (MI) e disponibili su https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/immagini-fondi/FON-1c010-0000001/

Dopo aver percorso un lungo tratto di strada ci volgiamo indietro a guardare il passato.

R: Ricordi

Macorig "Magorig" Alessandro | 21.06.2020

Già allora mi storpiavano il nome ma mi sono abituato. Mi avete fatto un bel regalo con questi ricordi.Ho ritrovato nomi che avevo dimenticato e una esperienza che sebbene "un poco strana e diversa" dal normale rifarei con piacere.Mi mancano le parole e sinceramente sono commosso. Una cosa mi è dispiaciuta.... quando un giorno, passando in Via Venini non ho più visto il palazzo che per anni è stata la mia CASA.Grazie, grazie, grazie.

R: R: Ricordi

Bergamini edoardo Elio | 28.07.2020

macorig mi ricordo benissimo di te come di tutto gli altri. Per anni ho maledetto mia madre. Poi ho capito che mi stava insegnando come vivere.
Effettivamente estate una lezione che mi è servita per tutta la vita.
Di te mi ricordo a casa tua a sparare ai piccioni con il tuo Flobert. Eravamo spesso in giro insieme. Bei ricordi

R: Ricordi

Maria Teresa | 10.01.2022

Anche mio fratello e io eravamo lì, ovviamente divisi maschi e femmine, nel refettorio che vi divideva c'era uno sportellino nel muro, credo un passavivande, noi schiacciavamo i fagioli in un tovagliolo e li passavamo ai maschi da sotto lo sportello , e come ridevamo di nascosto dalle suore, ricordo i tavoli degli educatori con la tovaglia e sopra l'oliera, "rubavamo" il pane e ci nascondevamo sotto il tavolo a mangiare pane olio e aceto....rivedere le foto mi commuove, era parte della nostra infanzia, ricordo tutto, erano gli anni dal 1959 al 1963 , ho una foto delle mie compagne ma le mie ricerche per contattarle sono state vane....mio fratello di chiamava Primo...mi sembra di aver vissuto due vite......

R: R: Ricordi

Edoardo | 26.01.2022

Ciao Maria Teresa,
sono Edoardo Pozzi, ho letto il tuo messaggio e penso di averti inquadrata, ma non ne sono sicuro al 100%. Di cognome ti chiami Rafi? se è così, mi ricordo anche di te! eri la sorella di Rafi Primo.
Primo l'ho incontrato nei primi anni 70 lavorava alla Face Standard in via Bodio a Milano dove ho lavorato per 1 anno, era molto entusiasta e simpatico, mi ricordo che gli piaceva la pesca e mi voleva coinvolgere nella sua passione, è ancora in vita? scusa la domanda ma alla nostra età.... Intanto ti saluto leggerò con piacere la tua risposta. Ciao

R: R: Ricordi

Patrizio | 26.01.2022

Maria Teresa contattami alla mail pat@aizar.it

Tigers

Patrizio Cerutti | 05.04.2012

Sono curioso di sapere del complesso musicale dei Tigers. Chi erano i componenti ???? Dove suonavano ???

R: Tigers

Patrizio | 12.05.2021

Il complesso era formato da:
Oscar
Cunego
Carlo Bocconi
Gastone
Manca da descrivere cosa suonavano ognuno di loro e chi era il cantante.

R: R: Tigers

Oscar Di Pilato | 05.06.2021

Io la batteria
Eugenio Cunego la chitarra
Carlo Bocconi canto
Gastone Tagliagambe la chitarra
Non c’era il basso.

Suonavamo : Animals
Equipe 84
Rolling Stones
Rokes ecc...

Il desiderio di dipanare la nebbia del tempo

Patrizio Cerutti | 29.03.2012

Il desiderio di capire quello che finora è stata la mia vita mi ha portato a dare ordine ai ricordi.
L'approcio è stato di scriverli e trovare riscontri oggettivi per la loro giusta collocazione nel tempo affiancandoli ad eventi, musiche e personaggi noti.

R: Il desiderio di dipanare la nebbia del tempo

Rossana Anelli | 03.02.2020

Mi piacerebbe leggerli

<< 1 | 2 | 3

Nuovo commento

Notizie

Gruppo "Ragazzi di Milano" su Whatsapp

19.01.2020 13:32
Raul Lentini ha aperto un gruppo su whatsapp.  Attualmente siamo : Raul Lentini, Oscar di Pilato, Edoardo Pozzi, Giorgio Tagliagambe, Giovanni Lentini ed io Patrizio Cerutti;. Carlo Bocconi ha gentilmente declinato l'invito. 

Parlano di noi

30.03.2012 12:06
Su L'OFFICINA DELLO STORICO ho letto un articolo di Lucio Pascalino : L’infanzia “difficile” a Milano negli anni Sessanta del Novecento. L’esperimento dell’Istituto “Ragazzi di Milano” del Direttore Lucio Pascalino. Raul, Ivana, Giovanni sono ragazzini in difficoltà nella Milano dei primi...

Avviso agli utenti

29.03.2012 14:29
Inizia oggi la costruzione del sito. Non abbiamo fretta.  Il sito crescerà in sincronia con il lento riaffiorare dei ricordi.

Ritrovati

29.03.2012 14:28
Eccoci ritrovati .... Patrizio Cerutti Carlo Bocconi Raul Lentini Eugenio Cunego Incontri